In Ogliastra da Maggio a Settembre, sono molto numerose le celebrazioni religiose, che coprono generalmente tutti i fine settimana dal venerdì alla domenica, e a volte anche il lunedì. Normalmente queste sono feste campestri, caratterizzate dalle processioni in cui la statua del santo viene portata dalla chiesa del paese alla chiesa campestre a loro dedicata, di solito distante qualche chilometro dal centro, e dove si fermerà per una o più notti. Questi sono avvenimenti molto sentiti dal paese, dove le persone indossano il costume tradizionale e in modo ordinato vanno ad aprire la via al cocchio con il santo, che viene trainato dal giogo dei buoi, tutti bardati a festa. Ovviamente non possono mancare i tradizionali canti sardi, le launeddas e la fisarmonica. Solitamente, dopo il programma religioso, il comitato di turno, organizza la festa civile con danze sarde, gruppi di cantautori sardi o programmi di cabaret. Senza dubbio uno dei modi migliori per conoscere la vera tradizione sarda.
Il calendario è solo indicativo e potrebbe subire variazioni in base alle situazioni nei vari paesi. Si consiglia di verificare sempre l'informazione data.
La manifestazione si tiene solitamente fra aprile, maggio e giugno in un percorso che durante i miti fine settimana primaverili ci porta alla scoperta della natura e delle tradizioni di ben 14 paesi del cuore della Sardegna, tra eventi, escursioni, arte, cultura, folklore, storia, artigianato, enogastronomia e molto altro ancora.
Ogni estate, nei mesi di Luglio e Agosto, in alcuni casi fino a Settembre, i principali paesi lungo la costa presentano un ricco programma estivo, caratterizzato da: mostre, eventi culturali, serate musicali e sagre. I programmi di solito sono disponibili dalle prime due settimane di Luglio. Per sapere di più, rivolgetevi al nostro staff di StS Ogliastra, centro servizi turistici.