Seleni

 - STS Sardinian Tourist Services 1 Immagini

Complesso nuragico, Tombe dei giganti e Pozzi sacri (Lanusei)

Brevi notizie sul Parco Archeologico di Seleni:

I monumenti oggetto della visita sono dislocati in due aree separate. Nel primo settore vedrà due Tombe dei Giganti, nel secondo, che dista circa 500m dal primo, il Complesso Nuragico. Il Parco archeologico si trova a circa 1000 metri di altitudine, in un bosco secolare di lecci e castagni e a soli 20 Km dalle spiagge più belle della Sardegna.

La Civiltà Nuragica nella quale si trova immerso, è quella che gli studiosi definiscono “la più grande civiltà della protostoria del Mediterraneo occidentale”. Si pensi che nonostante siano passati diversi millenni, oggi in Sardegna sono ancora visibili quasi 10.000 Nuraghi – in epoca nuragica se ne stima un numero superiore ai 20.000 – oltre 1.000 Tombe dei Giganti, 160 Pozzi Sacri, e diversi Templi a Megaron. Queste emergenze testimoniano la grandezza di questa millenaria civiltà.

Il sito archeologico del bosco Seleni comprende 5 Tombe dei Giganti, 3 Pozzi Sacri e un Villaggio Nuragico sorto intorno ad una struttura complessa, forse un nuraghe, formata da più vani e un’area abitativa considerata la più grande ad oggi individuata che conserva oltre 200 capanne. Non tutti i suddetti monumenti sono stati però sottoposti a scavo archeologico. La struttura principale del Nuraghe si addossa a un’emergenza rocciosa naturale e la sfrutta come parete. E’ un esempio molto particolare di costruzioni che si adattano all’esistente e lo sfruttano vantaggiosamente. Tutta la parte edificata a ridosso della torre segue esattamente la stessa tipologia costruttiva, cioè gli elementi si sviluppano addossandosi gli uni agli altri.

Le Tombe dei Giganti sono le sepolture principali del Periodo Nuragico. Si tratta di sepolture collettive che contenevano diversi defunti. Secondo la maggior parte degli archeologi erano sepolture familiari o degli abitanti di vicini villaggi
.

 

Per maggiori informazioni su orari di visita e prezzi contattateci:
tel. +39 0782 624348
cel. +39 393 9303736
email: info@sardiniantouristservices.com

Guida all'Ogliastra

Guida all'Ogliastra - STS Sardinian Tourist Services

Per rimanere sempre aggiornati sull' Ogliastra ed i suoi eventi seguici su facebook

Guida all'Ogliastra - STS Sardinian Tourist Services

Scopri tutte le escursioni disponibili in Ogliastra

Guida all'Ogliastra - STS Sardinian Tourist Services

Tante informazioni su dove dormire in Ogliastra

Guida all'Ogliastra - STS Sardinian Tourist Services

I nostri consigli su dove andare a mangiare in Ogliastra

Guida all'Ogliastra - STS Sardinian Tourist Services

STS Sardinian Tourist Services - Trenino Verde Point - Biglietteria ufficiale del trenino Verde della Sardegna

Guida all'Ogliastra - STS Sardinian Tourist Services

Festival dei Tacchi 1 - 10 Agosto 2016 Anche quest'anno grandi nomi del teatro italiano. Vi aspettiamo numerosi!!